In ottobre esistono tantissime ricette originali nelle quali si può trovare la zucca.

La zucca è un alimento estremamente versatile, perfetto per la preparazione di piatti salati che dolci, e poi sono utilizzate praticamente tutte le sue parti: buccia, semi, fiori, viticci, germogli, addirittura le foglie.

Ad esempio la classica vellutata è da sempre la preferita delle famiglie: è a base di zucca e patate, scalogno e si può arricchire con panna acida profumata con cannella e noce moscata! Può essere servita al naturale oppure accompagnata con crostini di pane!

E’ decisamente una coccola che scalda il cuore nelle giornate fredde!

Ed ora alcune gustose varianti:

  • al posto della cannella e noce moscata, si può aggiungere anche zenzero in polvere, oppure lasciarla al profumo di rosmarino
  • al posto dei crostini servire con una generosa manciata di semi di zucca, papavero o di girasole.
  • per i più golosi si può aggiungere formaggio cremoso: una fetta di stracchino oppure crescenza, perchè il contrasto crema calda e formaggio fresco sarà divino

Ma la cosa più importante è con il dissipatore alimentare in cucina, dopo la pulizia e il taglio della verdura, bastano davvero pochi istanti per polverizzare completamente ogni scarto e avanzo, anche quelli più duri e consistenti! E il tutto avviene in modo sicuro e silenzioso attraverso il lavello della cucina! Basta semi e scarti che sedimentano nell’umido fino al conferimento!

Perchè con un dissipatore alimentare la voglia di cucinare e di provare cose nuove cresce… così come la voglia di assaggiarle!

Perchè non provare questa grande rivoluzione?